Conoscere le procedure essenziali di cucito a mano ti permette di fare rapidamente riparazioni e piccoli progetti. Anche se hai una macchina da cucire, ci sono momenti in cui il cucito a mano è migliore per ottenere i risultati desiderati. Impara sui punti di cucitura a mano, come cucirli e quale metodo funziona meglio per scopi diversi.
Infilare un ago da cucito può essere un compito frustrante. Ci sono suggerimenti e trucchi che possono aiutarti a rendere meno frustrante il compito. Ad esempio, metti uno sfondo bianco dietro l'ago per renderlo più facile da vedere l'occhio e infilarlo. Taglia il filo con delle forbici affilate (per evitare le estremità sfilacciate) con un angolo di 45 gradi. Assicurati di irrigidire il filo usando acqua, saliva o cera. Se hai ancora difficoltà, usa un ago infilatore o una pinzetta.
Gli ago infila-ago sono dotati di alcuni aghi da cucito e possono essere acquistati in quasi tutti i reparti di cucito. Questi sono i principi fondamentali:
Gli aghi da cucito a mano sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Nella maggior parte dei casi, maggiore è il numero di misura, più piccolo è l'ago. Gli aghi più sottili vengono utilizzati con tessuti sottili o delicati, mentre gli aghi più pesanti vengono utilizzati con tessuti più spessi.
Impara come annodare l'estremità del tuo filo da cucito a mano. Con un po' di pratica, riuscirai a fare un nodo perfetto. La tecnica di base:
Un punto indietro cucito a mano è un punto forte e resistente. Può essere utilizzato per riparare le cuciture e sostituire le cerniere. Ecco come fare questo punto di base:
I punti di corsa sono lunghi, staccabili e spesso utilizzati per cucire temporaneamente il tessuto insieme. Di solito si utilizza questo punto in preparazione per l'uso di una macchina per cucire una cucitura finale. Di solito non cucirete esattamente dove cucirete con la macchina, poiché volete essere in grado di tirare facilmente fuori il condimento una volta finito.
Passaggi essenziali per realizzare un punto di corsa:
Un punto invisibile è un punto d'orlo comune che viene utilizzato quando non si desiderano cuciture visibili. Ecco come farlo:
Un punto a catena è una serie di anelli che giacciono sul tessuto formando una linea di moda libera. Può essere decorativo o funzionale. Ecco come farlo:
Un punto di copertura può fare più che cucire un copriletto. Puoi usarlo per decorare i bordi di molti progetti di cucito. Spesso, userai un colore di filo contrastante o un filo o un filo più spesso. Puoi giocare con lo spaziamento e la lunghezza dei punti per ottenere aspetti diversi.
Un pulsante a gambo richiede di essere cucito a mano. Alcune macchine per cucire possono cucire un pulsante piatto, ma è spesso più veloce utilizzare il cucito a mano. Utilizza il filo da pulsante o il filo da tappeto poiché sono più resistenti.
Per cucire un pulsante a gambo, puoi fare alcuni punti di ancoraggio senza il pulsante, quindi cucire sei o più punti attraverso il gambo del pulsante. Usa uno stuzzicadenti o un bastoncino per aiutarti a mantenere liberi i punti in modo che il gambo non sporga dal tessuto.
Per un pulsante piatto, inizia cucendo una "X" sul tessuto dove desideri posizionare il pulsante. Infilzare una spilla o uno stuzzicadenti attraverso la "X". Cuci su e giù attraverso i buchi nel pulsante diverse volte. All'ultimo passaggio, porta l'ago e il filo solo sotto il pulsante. Avvolgi saldamente il filo intorno alla base del pulsante diverse volte. Passa l'ago attraverso questo fascio una o due volte. Poi porta l'ago sul retro del tessuto. Cuci attraverso i pulsanti per creare un anello e creare un nodo.
Un yo-yo di tessuto è un cerchio di tessuto raccolto che puoi usare per decorare molti progetti. Se sei un principiante nel cucito a mano, questo è un progetto facile che può aiutarti a sviluppare la tua tecnica. Poi puoi continuare a utilizzare i yo-yo in modi diversi.