bigstock Young beautiful woman s face a 64102498 768x402

Soluzioni Naturali per la Pelle Irritata: Rimedi Fatti in Casa

Desideriamo tutti avere una pelle sana che sembri impeccabile. Oltre all'acne, alle imperfezioni e alle rughe, ci sono altri problemi della pelle che sono ancora più comuni, come irritazioni, eruzioni cutanee e pruriti. Fortunatamente ci sono diversi rimedi fai-da-te per la pelle irritata che puoi utilizzare. In realtà, anziché recarti dal farmacista locale per acquistare una crema o un prodotto già pronto, è meglio preparare tali preparazioni tu stesso, perché sarà molto più economico. Inoltre, sarai consapevole degli ingredienti che stai utilizzando e non ci sarà nulla di dannoso in essi, poiché sono ingredienti naturali. Quindi diamo un'occhiata a questi rimedi fai-da-te per la pelle irritata, così la prossima volta che soffrirai di prurito, eruzioni cutanee o irritazioni, saprai cosa fare.

Rimedi fai-da-te per la pelle irritata:

1. Aloe vera: l'aloe vera è perfetta per tutti i tipi di irritazione cutanea. È ottima anche per le scottature solari e quando si soffre di gonfiore. La sua capacità lenitiva di guarire la pelle dall'infiammazione è semplicemente incredibile. L'aloe vera può essere utilizzata in diversi modi per creare semplici rimedi per l'irritazione della pelle. Molte persone lo applicano direttamente sulla pelle. Puoi facilmente staccare una foglia dall'aloe vera e tagliarla per lungo. All'interno della foglia c'è una sorta di gel che può essere quindi massaggiato direttamente sulla pelle o utilizzato per creare diverse miscele.


Natural DIY remedies for irritated skin 1024x682.jpg

2. Buccia di Frutta: La buccia di anguria e la buccia di banana sono considerate ottimi modi per alleviare l'irritazione della pelle. La buccia può essere mescolata con acqua o strofinata direttamente sulla pelle irritata.

3. Avena: Gli avenanthramidi si trovano nell'avena. Questi composti aiutano a combattere l'irritazione della pelle. Alcune persone semplicemente lo usano per preparare il loro bagno, specialmente se l'irritazione è diffusa su tutta la pelle. Altrimenti, si può preparare un impacco. Basta riempire un contenitore con un po' d'acqua, aggiungere avena biologica cruda e lasciarla riposare per alcuni minuti. Una volta che si è trasformata in una pasta, è possibile applicarla facilmente sulla pelle.

Foglie Naturali che sono ottimi Rimedi Fatti in Casa per la Pelle Irritata:

Ci sono due tipi principali di foglie che sono ottime per la pelle irritata.

Foglie di basilico fresco: queste foglie contengono canfora e timolo, che sono composti anti-prurito. Sono ottime quando si soffre di pelle irritata a causa di punture di insetti. Tutto ciò che devi fare è schiacciare le foglie e poi strofinarle direttamente sulla zona della pelle irritata.

Natural Leaves that are great DIY remedies for irritated skin 1024x682.jpg

2. Foglie di menta piperita: queste offrono una sensazione di raffreddamento naturale che riduce automaticamente l'irritazione e il prurito. Puoi schiacciare le foglie di menta piperita e strofinarle sulla pelle. Alcune persone suggeriscono anche di congelare le foglie di menta piperita schiacciate in modo che diventino cubetti di ghiaccio. Questi sono perfetti per trattare infiammazioni più ampie.

Prodotti naturali che puoi utilizzare come rimedi fatti in casa per la pelle irritata:

Aceto di mele: è un detergente molto efficace che aiuta molto contro il prurito e l'irritazione conseguente. Viene spesso raccomandato per le scottature solari e quando si soffre di pelle molto secca. Tutto ciò che devi fare è mettere qualche goccia su un panno e tamponarlo sulla pelle. Assicurati di scegliere aceto di mele crudo e biologico per ottenere i migliori risultati.

coconut oil for irritated skin 1024x683.jpg

2. Argilla di bentonite: Sarai stupito nel sapere che l'argilla di bentonite è molto efficace nel ridurre il prurito. È spesso utilizzata in caso di punture e morsi di insetti come vespe e api. È meglio utilizzare l'argilla vergine. L'argilla verde è il tipo più potente. Tutto ciò che devi fare è mescolare l'argilla in una piccola ciotola con un po' d'acqua fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi, semplicemente applica un po' di questo composto sulla pelle. Puoi anche mescolare l'argilla con un po' di aceto di mele invece dell'acqua. In questo caso, il composto si gonfierà leggermente.

3. Olio di cocco: Applicando un po' di olio di cocco sulla zona interessata, inizierai a sentire un po' di sollievo dall'irritazione.

4. Vaselina: È ottima perché lenisce qualsiasi irritazione cutanea e allo stesso tempo può anche ridurla.

5. Bicarbonato di sodio: Aggiungi 3 parti di bicarbonato di sodio a 1 parte d'acqua. Mescola bene fino a ottenere una consistenza leggera, e poi applica sulla zona irritata.